FONDAZIONE SCUOLA CATTOLICA DI VALLE CAMONICA

Codice Etico, Certificazioni, Accreditamenti

La Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica nell’ambito delle sue attività e nella conduzione delle sue iniziative assume, come principi ispiratori, il rispetto della legge e delle normative vigenti, nonché dei valori Cristiani, cui si ispirano le norme interne, in un quadro di legalità, correttezza, trasparenza, riservatezza, rispetto della dignità della persona, mutualità, solidarietà e democrazia. Consapevoli che la Scuola Cattolica non si limita ad impartire lezioni, ma attua un progetto educativo attento alle esigenze dei giovani d'oggi e illuminato dal messaggio evangelico (cfr. "La dimensione dell'educazione nella scuola cattolica"), la Fondazione si pone a fianco dei genitori, primi responsabili dell'educazione, per formare personalità solide ed armoniche, aperte alla fiducia nella vita e all'impegno nel mondo.

La Fondazione dispone di un proprio “Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001”.

Il Codice Etico è il documento ufficialmente voluto e approvato dal vertice della Fondazione quale esplicazione della politica societaria, che contiene i principi generali di comportamento – ovvero, raccomandazioni, obblighi e/o divieti – a cui i Destinatari devono attenersi e la cui violazione è sanzionata.

La Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica ha ottenuto la Certificazione di Qualità secondo la norma UNI-EN-ISO 9001 da parte dell’ente di certificazione Bureau Veritas. Il Sistema Qualità è lo strumento per registrare costantemente ed in modo oggettivo la validità e l’efficacia dei servizi erogati, al fine di ottenere la conformità costante dei propri processi garantendo così il miglioramento continuo dei servizi didattici. Un’ulteriore opportunità di verifica e di valutazione della soddisfazione del lavoro svolto dall’Ente, in un anno scolastico, è garantita dalla compilazione da parte degli alunni, genitori, corpo docenti e dal personale ausiliario, dei relativi Questionari di soddisfazione. Tali esiti sono raccolti nel Riesame della direzione per progettare azioni migliorative nel breve e medio termine.

CERTIFICATO ISO 9001

POLITICA PER LA QUALITA'

La Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica, è operatore accreditato per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale presso la Regione Lombardia ALBO A (ID OPERATORE 1112381/2013 ID UNITA’ ORGANIZZATIVE 1449725 – 1449723 - 2897483) – Autorizzazione Regionale n° 747 del 28.01.2013.

ALBO DEGLI ACCREDITATI PER I SERVIZI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE REGIONE LOMBARDIA.

È accreditata FONDER (Fondo formazione per gli Enti Religiosi).

Codice Etico, Certificazioni, Accreditamenti

Sede Legale