Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica

La Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica, costituitasi il 23 gennaio 2012, vuole essere il segno e l’espressione dell’attenzione educativa della comunità cristiana della Valle Camonica: ne esprime lo stile di servizio che la contraddistingue nei confronti delle persone, dei ragazzi e delle loro famiglie, delle comunità parrocchiali e del territorio. Raccoglie l’esperienza educativa che la scuola “Santa Dorotea” di Cemmo ha acquisito nel tempo facendo proprio il carisma della Beata Annunciata Cocchetti, fondatrice dell'Istituto. Vuole realizzare un raccordo fecondo con gli organismi diocesani preposti all’educazione dei giovani e con le altre agenzie educative, ecclesiali e non, operanti in Valle Camonica.
La Fondazione ha come scopo primario la promozione culturale e morale della gioventù della Valle Camonica, da perseguirsi mediante attività che manifestino la passione e la tradizione educativa proprie della Chiesa Cattolica, creando e sviluppando iniziative in campo didattico, educativo e formativo, secondo gli indirizzi pedagogici più aggiornati e qualificanti. In particolare si caratterizza nel:
  • Promuovere, sostenere e gestire, direttamente o indirettamente, ogni tipo di iniziativa nel campo dell’istruzione scolastica di ogni ordine e grado, parascolastica e di formazione anche professionale;
  • Istituire borse di studio volte al sostegno di giovani meritevoli e/o bisognosi;
  • Promuovere e finanziare progetti educativi, formativi e culturali;
  • Organizzare stages,esperienze e viaggi di studio che concorrano ad arricchire il patrimonio formativo dei giovani;
  • Perseguire una maggior incisività d’azione in ordine ai bisogni e alle potenzialità del territorio della Valle Camonica mediante la realizzazione ed il sostegno, anche in collaborazione con terzi, di ricerche, studi, convegni, seminari, pubblicazioni e periodici.
La Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica e' costituita dai seguenti Enti Fondatori:
  • Diocesi di Brescia
  • Cooperativa Vincenzo Foppa
  • Istituto Suore Dorotee di Cemmo
  • Finanziaria di Valle Camonica Spa
  • Fondazione Alma Tovini Domus
  • Fondazione Tassara
  • Fondazione Camunitas
  • Parrocchia di Edolo
  • Parrocchia di Breno
  • Parrocchia di Cogno
  • Parrocchia di Pisogne
  • Parrocchia di Lovere
Vi hanno aderito successivamente:
  • E.S.E.B. (Ente Sistema Edilizia Brescia)
  • O.D.A.L. (Opera Diocesana Venerabile Alessandro Luzzago)

Educazione e Crescita

Il Progetto Educativo

Il Progetto Educativo d'Istituto accompagna tutti coloro che operano presso la Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica.

Il Progetto Educativo d'Istituto accompagna la Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica.
Consapevoli che la Scuola Cattolica non si limita ad impartire lezioni, ma attua un progetto educativo attento alle esigenze dei giovani d’oggi e illuminato dal messaggio evangelico (cfr. La dimensione dell’educazione nella Scuola Cattolica),ci poniamo a fianco dei genitori, primi responsabili dell’educazione, per formare personalità solide ed armoniche, aperte alla fiducia nella vita e all’impegno nel mondo.