Image
Image

La formazione professionale e le caratteristiche del CFP Marcolini

  • La nostra formazione professionale è fortemente integrata con il mercato del lavoro, con l'obiettivo di formare profili attinenti alla domanda di lavoro.
  • Il nostro c.f.p. ha un'importante vocazione educativa e sociale, è attento alle peculiarità e ai bisogni di ciascun allievo per il suo equilibrato sviluppo personale sociale e dà attenzione anche alle dinamiche di gruppo per lo sviluppo positivo delle relazioni e dell'ambiente educativo.
  • La nostra formazione professionale è orientata all'innovazione tecnologica ed è aderente alle esigenze del mondo delle imprese.
  • Alla base del nostro percorso professionale c'è una forte condivisione del progetto della comunita' educante e di un modello educativo collegiale da proporre quotidianamente ai nostri allievi, organizzandosi sui concetti del lavoro per obiettivi (e non per compiti) e del lavoro di squadra.
  • Nel nostro centro si dà particolare attenzione alle esigenze formative dei ragazzi e del mercato del lavoro, con una possibile flessibilita' nella programmazione.
  • Diamo molta valorizzazione alla persona attraverso la possibilità di attivazione di percorsi individuali a supporto del successo formativo e per prevenire l'abbandono scolastico.
  • Uno dei nostri obiettivi è quello di coniugare lo sviluppo delle competenze professionali con lo sviluppo personale e sociale dell'allievo.
  • Per il nostro centro formativo professionale è importante la condivisione di un modello di scuola da parte del gruppo docenti, degli allievi e delle famiglie.
  • La nostra comunità scolastica è accogliente organizzata negli spazi e nei tempi.

IL TRIENNIO

La Qualifica Professionale si ottiene con la CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE acquisite al termine del triennio di formazione professionale. La Qualifica è riconosciuta a livello nazionale ed europeo (III° LIVELLO EUROPEO). Per l’ottenimento della Qualifica bisogna superare delle prove d’esame finali al termine del triennio.

La frequenza al percorso triennale per l’ottenimento della Qualifica professionale assolve all’obbligo di istruzione e al Diritto e Dovere di Istruzione e Formazione (DDIF), in quanto rispondente ai livelli essenziali di prestazione definiti dallo Stato.

Con la qualifica professionale, lo studente diventa OPERATORE in grado di intervenire nel processo di produzione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua operatività (corretta esecuzione della fase di lavorazione a lui affidata).

I profili professionali sono definiti dalla Regione Lombardia all’interno del Repertorio dell’Offerta di Istruzione e Formazione Professionale di secondo ciclo, con la declinazione delle competenze, a cui fanno riferimento le abilità e le conoscenze, che rappresentano gli OBIETTIVI SPECIFICI di APPRENDIMENTO (OSA) per la completa formazione tecnico-professionale del nostro allievo.

Il percorso triennale viene realizzato attraverso la frequenza di 2.970 ore di formazione, distribuite in 990 ore per ogni anno. La presenza dell’allievo presso imprese e artigiani del territorio (stage formativo), nel nostro CFP, è prevista per un totale di 800 ore distribuite negli ultimi due anni di corso.

Nel nostro CFP l’orario formativo è pari a 30 ore alla settimana per 33 settimane all’anno, da settembre a giugno.

IL QUARTO ANNO

Il Diploma di TECNICO si ottiene dopo la frequenza di un ulteriore anno di formazione (post-triennio) e il superamento delle prove d’esame finali che hanno l’obiettivo di verificare il possesso delle competenze previste al termine del quarto anno di formazione professionale. Il Diploma è riconosciuto a livello nazionale ed europeo (IV° LIVELLO EUROPEO).

L’Attestato di Competenza del IV Livello Europeo, certifica un grado più elevato di acquisizione di competenza, ossia di padronanza, in relazione ai compiti e del sapere propri dell’area professionale di riferimento. Con questo Diploma, lo studente diventa TECNICO in grado di intervenire nel processo di produzione con maggiore autonomia e responsabilità rispetto all’OPERATORE professionale.

I profili di TECNICO sono definiti dalla Regione Lombardia all’interno del Repertorio dell’Offerta di Istruzione e Formazione Professionale di secondo ciclo, con la declinazione delle competenze, a cui fanno riferimento le abilità e le conoscenze, che rappresentano gli OBIETTIVI SPECIFICI di APPRENDIMENTO (OSA) per la completa formazione tecnico-professionale del nostro allievo.

Il percorso del quarto anno viene realizzato attraverso la frequenza di 990 ore di formazione. La presenza dell’allievo presso imprese e artigiani del territorio (stage formativo), nel nostro CFP, è prevista per un totale di 400 ore. Nel nostro CFP l’orario formativo è pari a 30 ore alla settimana per 33 settimane all’anno, da settembre a giugno.

Image

Le competenze tecnico-professionali, di base ed educative-sociali

La Formazione Professionale è una formazione che prepara al lavoro, ad una professione; per fare ciò gli obiettivi sono quelli di sviluppare le competenze tecnico-professionali con attenzione alle competenze di base necessarie per qualsiasi dimensione lavorativa si vada ad affrontare; inoltre, l’obiettivo è di concorrere al loro sviluppo personale e sociale, utile per essere in grado di riconoscersi un’identità propria, delle autonomie e delle responsabilità, per definire un progetto personale e professionale.

La competenza è la COMPROVATA CAPACITA’ di utilizzare CONOSCENZE, ABILITA’ e CAPACITA’ PERSONALI, SOCIALI e/o METODOLOGICHE, in situazioni di lavoro o di studio e nello SVILUPPO PROFESSIONALE E PERSONALE (definizione tratta da «Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio sulla costituzione del Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente 23 aprile 2008).

Le competenze attinenti al percorso triennale e quelle del quarto anno sono suddivise in tre tipologie.

COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI: Sono definite dalla Regione Lombardia e rappresentano gli Obiettivi Specifici di Apprendimento inerenti il profilo professionale in uscita; fanno parte di queste competenze quelle relative agli obiettivi di apprendimento sulla qualità, sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale.

COMPETENZE DI BASE: Linguistica (in particolare ITALIANO), Linguistica comunicativa (INGLESE), Matematico-scientifica, Storico socio-economica.

COMPETENZE EDUCATIVE E SOCIALI: Cittadinanza attiva, Identità personale e sociale, Progetto personale, Etica, valori e cultura, Salute e sport.

L'INTEGRAZIONE TRA I MODULI FORMATIVI

Per sviluppare le competenze e integrare quindi le conoscenze con le abilità la programmazione didattica viene realizzata attraverso le unità formative.

Le unità formative sono progetti, compiti o capolavori ideati da un équipe di docenti con contenuti che vertono su più moduli didattici e che hanno come riferimento una specifica competenza. La valutazione del livello di competenza raggiunto al termine dell'unità formativa è certificata dallo stesso gruppo di docenti.

PORTFOLIO INDIVIDUALE E PIANI FORMATIVI PERSONALIZZATI PER LA VALORIZZAZIONE DEL PERCORSO INDIVIDUALE

Il Portfolio individuale rappresenta il documento descrittivo di tutto il percorso formativo dell'allievo. E' lo strumento che contiene le informazioni relative ai dati personali, all'iter formativo, alle acquisizioni certificate e al percorso di orientamento dell'allievo.

Il Piano Formativo Personalizzato è il documento relativo alla progettazione formativa e curriculare riferito ad uno specifico gruppo di allievi e articolato per singola annualità.

  • Poter mettere alla prova l’eventuale candidato prima di assumerlo
  • Favorire percorsi di incontro domanda/offerta di lavoro
  • Avere un interlocutore sul territorio per poter esprimere le proprie esigenze e necessità in termini di formazione e di qualificazione del personale
Image

Sede Legale

Via M. A. Cocchetti, 5
25044 - Cemmo di Capo di Ponte
Brescia

Sede Operativa

Via G. Marconi, 7
25044 Capo di Ponte - Brescia

Sede Operativa

Via Leonardo da Vinci, 35
25043 Breno - Brescia

Cookie Policy - Privacy Policy
© 2023, FONDAZIONE SCUOLA CATTOLICA DI VALLE CAMONICA
Powered by GP Informatica