Obiettivi Educativi Didattici

Inserire concretamente i propri allievi nel mondo del lavoro grazie ad una formazione professionale attinente al fabbisogno delle imprese e dell’artigianato.

Proporre modelli educativi positivi con la consapevolezza che solo attraverso atteggiamenti e comportamenti concreti e quotidiani si attua una vera e propria educazione;

Promuovere lo sviluppo socio economico del territorio grazie a partenariati con il mondo delle imprese e a continue interazioni con il mercato del lavoro, e attraverso la collaborazione concreta e fattiva su progetti di rete.

Operare per la qualità della vita dei nostri allievi attraverso una azione educativa, sociale e culturale, di sviluppo delle proprie competenze di base e personali.

Essere un punto di riferimento per la crescita e il consolidamento di comunità educanti sul territorio vicino alla propria realtà, promuovendo attività educative, sociali, di aggregazione per gli allievi, per le loro famiglie, per i formatori e gli educatori, anche in rete con associazioni e enti del mondo sociale e cattolico.

Porre attenzione al mercato del lavoro, allo sviluppo delle Imprese e del mondo dell’artigianato, nella consapevolezza che solo lavorando insieme agli attori protagonisti della crescita del territorio, si favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

I VALORI EDUCATIVI E SOCIALI

Gli aspetti caratteristici del nostro CFP rispetto all’azione educativa sono
  • Flessibilità nella programmazione con particolare attenzione alle esigenze formative dei ragazzi e del mercato del lavoro
  • Valorizzazione della persona attraverso la possibilità di attivazione di percorsi individuali a supporto del successo formativo e per prevenire l’abbandono scolastico
  • Coniugare lo sviluppo delle competenze professionali con lo sviluppo personale e sociale dell’allievo
  • La condivisone di un modello di scuola da parte del gruppo docenti, degli allievi e delle famiglie
  • Comunità scolastica accogliente e organizzata negli spazi e nei tempi

CHI E' PADRE OTTORINO MARCOLINI

“RINUNCIARE A TUTTO PER DARE AGLI ALTRI”

“Ringrazio il Signore che mi ha dato il 45 di piedi: così sono ben ancorato a terra”. Questa battuta è la miglior sintesi della vita di Padre Marcolini (Brescia, 9 marzo 1897 – 23 novembre 1978) e racchiude il significato dell’appartenenza a Dio unito allo slancio nell’ideazione di progetti in favore dell’uomo. Padre Ottorino Marcolini, insigne figura del clero bresciano, nasce a Brescia nel 1897. Entrato nella Congregazione della Pace, cominciò il suo itinerario sulla vita di Cristo, in cui occorreva “rinunciare a tutto per dare tutto agli altri”. Andò via via maturando un grande amore verso i problemi sociali; mentre in altri preti c’era una propensione prevalentemente culturale e religiosa, in lui era ben presente una preoccupazione all’indomani della guerra: quella di dare alloggio e lavoro alla gente. Ciò che lo ossessionava di più era la dignità dell’uomo legata alla sua fortuna economica; oltre all’impegno che dimostrava per progettare e costruire le abitazioni popolari, Padre Marcolini volle fare di più: dare un lavoro per rendere il più possibile autonoma e indipendente la persona. L’idea di far nascere piccole imprese specie da parte di chi, operaio o muratore, dimostrava capacità e spirito imprenditoriale, lo accompagnò fino alla fine della vita. A chi aveva avuto successo imprenditoriale chiedeva di aiutare gli esordienti e impegnava in ciò anche gli industriali maggiormente conosciuti. Il CFP “Padre Marcolini” desidera ereditare questa grande passione traducendola in impegno formativo per i giovani della Valle Camonica per uno SVILUPPO INTEGRATO tra crescita personale e crescita professionale, il tutto finalizzato al raggiungimento di competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro e per la qualità della vita.