Punto di forza dell’Ente di Formazione della Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica, sono la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi studiati appositamente per soddisfare i fabbisogni del mercato del lavoro del territorio e per l’inserimento della persona nel contesto lavorativo.
FSCVC progetta percorsi formativi finalizzati allo sviluppo di competenze professionali spendibili sul mercato del lavoro anche attraverso certificazione di competenze. La formazione è volta a rilasciare certificazioni di competenze, ove possibile, in linea con quanto definito dal QRSP di Regione Lombardia (Quadro Regionale degli Standard Professionali) che definisce e classifica profili e competenze professionali presenti nella realtà lavorativa lombarda, raggruppati in aree economico professionali. Il Quadro Regionale di standard professionali, costruito secondo regole coerenti con i modelli europei e nazionali, rappresenta il riferimento univoco per la progettazione e la realizzazione dei percorsi di formazione continua, permanente e di specializzazione nonché per la certificazione delle competenze acquisite in qualsiasi ambito, che possano avere un riconoscimento ‘pubblico’. Il QRSP, quale insieme dei profili professionali esistenti sul territorio e comune riferimento per i diversi attori territoriali dei sistemi regionali dell'istruzione e formazione professionale e del lavoro, è finalizzato a sostenere i processi di progettazione formativa, di certificazione delle competenze, di lettura dei fabbisogni, di incontro tra domanda e offerta, di supporto alle transizioni lavorative e formative. Le aree di intervento formativo sono molteplici e riguardano le diverse aree professionali.
L’Ente collabora con diverse realtà del territorio che hanno come obiettivo l’inserimento di giovani in cerca di prima occupazione e disoccupati nel mondo del lavoro.