FONDAZIONE SCUOLA CATTOLICA DI VALLECAMONICA
SEGNO ED ESPRESSIONE DELL'ATTENZIONE EDUCATIVA DELLA COMUNITA' CRISTIANA DELLA VALLE CAMONICA
La Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica, costituitasi il 23 gennaio 2012, vuole essere il segno e l’espressione dell’attenzione educativa della comunità cristiana della Valle Camonica: ne esprime lo stile di servizio che la contraddistingue nei confronti delle persone, dei ragazzi e delle loro famiglie, delle comunità parrocchiali e del territorio. Raccoglie l’esperienza educativa chela scuola “Santa Dorotea” di Cemmo ha acquisito nel tempo facendo proprio il carisma della Beata Annunciata Cocchetti, fondatrice dell'Istituto. Vuole realizzare un raccordo fecondo con gli organismi diocesani preposti all’educazione dei giovani e con le altre agenzie educative, ecclesiali e non,operanti in Valle Camonica.
- Diocesi di Brescia
- Cooperativa Vincenzo Foppa
- Istituto Suore Dorotee di Cemmo
- Finanziaria di Valle Camonica Spa
- Fondazione Alma Tovini Domus
- Fondazione Tassara
- Fondazione Camunitas
- Parrocchia di Edolo
- Parrocchia di Breno
- Parrocchia di Cogno
- Parrocchia di Pisogne
- Parrocchia di Lovere
- E.S.E.B. (Ente Sistema Edilizia Brescia)
- O.D.A.L. (Opera Diocesana Venerabile Alessandro Luzzago)
La Fondazione ha come scopo primario la promozione culturale e morale della gioventù della Valle Camonica, da perseguirsi mediante attività che manifestino la passione e la tradizione educativa proprie della Chiesa Cattolica, creando e sviluppando iniziative in campo didattico, educativo e formativo, secondo gli indirizzi pedagogici più aggiornati e qualificanti.
- Promuovere, sostenere e gestire, direttamente o indirettamente, ogni tipo di iniziativa nel campo dell’istruzione scolastica di ogni ordine e grado, parascolastica e di formazione anche professionale;
- Istituire borse di studio volte al sostegno di giovani meritevoli e/o bisognosi;
- Promuovere e finanziare progetti educativi, formativi e culturali;
- Organizzare stages,esperienze e viaggi di studio che concorrano ad arricchire il patrimonio formativo dei giovani;
- Perseguire una maggior incisività d’azione in ordine ai bisogni e alle potenzialità del territorio della Valle Camonica mediante la realizzazione ed il sostegno, anche in collaborazione con terzi, di ricerche, studi, convegni, seminari, pubblicazioni e periodici.
(dallo Statuto della Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica)