Specialista Marketing Comunicazione & Vendite
AREA MARKETING
- Analisi del mercato e della concorrenza
- Collaborare alla elaborazione dei piani di marketing
- Collaborare alla definizione delle caratteristiche del prodotto/servizio, del prezzo di vendita, della tipologia di distribuzione del prodotto/servizio e dei canali di comunicazione
- Svolgere o supportare ricerche sulla soddisfazione e i bisogni dei clienti
- Generare report sui risultati delle attività di promozione e pubblicità
AREA COMUNICAZIONE
- Collaborare alla elaborazione di campagne di comunicazione e pubblicitarie
- Organizzare conferenze stampa e curare le relazioni con i media
- Collaborare alla promozione di offerte e lancio di nuovi prodotti e servizi
- Partecipazione a manifestazioni e fiere commerciali
- Utilizzare i canali digitali (social network, community, ecc) per comunicare con i potenziali clienti e per sviluppare l’immagine aziendale
AREA VENDITE
- Assistere la rete vendita diretta o indiretta Rilevare nuovi potenziali clienti
- Valutare l’affidabilità/potenzialità dei clienti
- Gestire la comunicazione con il cliente anche in lingua inglese
- Predisporre le offerte per i clienti (tecniche ed economiche)
- Gestire la trattativa commerciale anche in lingua inglese
- Raccogliere, verificare e gestire l’ordine del cliente
- Generare report sull´andamento delle vendite
- Collaborare alla definizione di obiettivi commerciali (ordini e fatturato) e all’analisi degli scostamenti
Dove potrà trovare occupazione?
Piccole e Medie Imprese, Società di consulenza, Associazioni imprenditoriali, Cooperative ed Enti pubblici per la parte Marketing e Comunicazione